Cerca: Avvia Ricerca
Foto correlate alla notizia Liparis loeselli

Nuova orchidea nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

La Liparis loeselii rara orchidea italiana

Notizia

È di qualche giorno fa la notizia che in Val Canzoi, nel comune di Cesiomaggiore, inserito all’interno della zona 3 Patrimonio Unesco, e porta di accesso al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, è stata trovata una nuova stazione di Liparis loeselii, rara orchidea italiana, inserita nella lista rossa delle piante italiane a rischio estinzione, di cui ad oggi esistono solo 500 esemplari.

Tale orchidea, alta da 8 a 20 cm con foglie di forma ovata, unico fusto con piccoli fiori verde-giallo, è amante dei luoghi umidi, vive ad un’altitudine di massimo 1000 m di quota, tra Lombardia, Veneto e Friuli.

Nello stesso giorno, è stata scoperta una nuova stazione di orchidea Cypripedium calceolus (Pianella della Madonna), più conosciuta dell’altra, ma inserita comunque nella “lista rossa”.

Facebook
Twitter
Google+
X Questo sito utilizza Cookies propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza di navigazione, secondo le tue preferenze. Se continui la navigazione o chiudi questo banner, accetti implicitamente il loro utilizzo. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy