L’estate 2018 è stata un’estate importante a livello turistico per tutti i siti delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Molti sono stati letteralmente invasi dai turisti, come il lago di Braies e le Tre Cime di Lavaredo. Da qui l’allarme della Fondazione Unesco che si occupa della tutela, dello sviluppo e della promozione del Bene Unesco.
Per questo motivo, è nato l’accordo tra la Fondazione Dolomiti Unesco e Vodafone Analytics per monitorare i flussi turistici sulle due aree campione delle Tre Cime e del lago di Braies ad altissima frequenza turistica, attraverso l’analisi cellulari. I dati, raccolti in forma anonima, verranno esaminati ed analizzati per capire il numero di turisti presenti nell’arco della giornata, la durata della visita, il luogo di pernottamento e la provenienza dei visitatori, i mezzi di trasporto utilizzati per arrivare al sito di interesse.
Una volta completata l’analisi, sarà possibile per la Fondazione capire meglio le dinamiche dei flussi turistici e attuare scelte gestionali per preservare al meglio i valori universali del territorio delle Dolomiti Unesco.