Cerca: Avvia Ricerca
Archivio
Foto correlate alla notizia La Marmolada  Punta Penia  Autore: Mario Vidor

Il ghiacciaio della Marmolada fermo, non si pi ritirato

Marmolada

Notizia

Buona notizia per il ghiacciaio della Marmolada: dagli ultimi controlli effettuati pare che il ghiacciaio non si sia più ritirato, ma che anzi abbia guadagnato qualche metro. Secondo gli esperti ciò è merito delle abbondanti nevicate della scorsa stagione e di un estate non eccessivamente calda.


Cauto ovviamente l’ottimismo, visto che per assistere ad una inversione di tendenza sarebbero necessari molti inverni nevosi. Attualmente il ghiacciaio misura circa 200 ettari (negli anni ’40 raggiungeva i 450).
Sono comunque iniziati i “lavori” che dovrebbero salvaguardare il ghiacciaio della Marmolada nelle Dolomiti Unesco, ossia l’uso di teloni bianchi in geotessuto stesi su 2500 mq di superficie, che riescono a riflettere la luce il 50% di volte in più.

Facebook
Twitter
Google+
X Questo sito utilizza Cookies propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza di navigazione, secondo le tue preferenze. Se continui la navigazione o chiudi questo banner, accetti implicitamente il loro utilizzo. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy