Un lungo cammino per scoprire e conoscere, usando uno dei mezzi più antichi di mobilità - i piedi - le Dolomiti Patrimonio Unesco: è questo il progetto di Rudolf Nocker, guida escursionistica e maestro di sci in Val Gardena. Un ritorno al futuro, un viaggio all’indietro per ritrovare le proprie radici, recuperare il valore vero delle cose e capire in modo migliore il futuro.
Il viaggio, che inizierà nelle Dolomiti di Brenta il 19 settembre, porterà Nocker, insieme alla cavallina Soraya, a toccare il Bletterbach, il Sciliar-Catinaccio e Latemar, le Puez-Odle, le Dolomiti Settentrionali, quelle Friulane, le Pale di San Martino-San Lucano-Dolomiti Bellunesi-Vette Feltrine, la Marmolada, il Pelmo e Croda da Lago per arrivare infine, il 19 ottobre, a Cortina sede della Fondazione.
Un percorso di 700 km e 44.600 m di dislivello in salita e 45.100 in discesa, che lo porterà ad attraversare le cinque province delle Dolomiti Unesco, ad ammirare luoghi di eterna bellezza. Nelle località toccate verranno organizzati appuntamenti e momenti di confronto aperti a tutti. Chi lo volesse può accompagnare Nocker nel suo tragitto, anche solo per un breve tratto.