Cerca: Avvia Ricerca
Foto correlate alla notizia Antelao in inverno – Autore: archivio dolomiti.it/Villa

Frana dell’Antelao: il Bivacco Cosi è stato travolto

San Vito di Cadore

Notizia

Per verificare le conseguenze dell’enorme frana staccatasi dall’Antelao lo scorso 12 novembre, 4 persone del Soccorso Alpino di San Vito di Cadore e un civile hanno deciso di affittare a proprie spese un elicottero per vedere da vicino il punto preciso di distacco della frana dell'Antelao.

Hanno potuto così constatare che nei pressi del canale Lindemann, le Laste si sono completamente staccate, travolgendo e distruggendo il Bivacco Cosi e modificando probabilmente l’inizio della via normale.

 

La maggior parte del materiale detritico si è poi riversato nella Val Antrimoia, mentre una piccola parte ha continuato la discesa fin nei pressi della strada che porta al rifugio Scotter.

 

Dai rilevamenti aerei effettuati, ci sono ancora dei detriti in movimento sulle Laste e sul Canalone Oppel, e anche sotto la cima del versante est sembra ci sia stato uno stacco.

Facebook
Twitter
Google+
X Questo sito utilizza Cookies propri e di terzi per offrirti la migliore esperienza di navigazione, secondo le tue preferenze. Se continui la navigazione o chiudi questo banner, accetti implicitamente il loro utilizzo. Per maggiori informazioni Privacy e Cookie Policy